Le Nostre Serie

                          Sandman

Consigli per la lettura: da pc basta centrare il riquadro sottostante con il fumetto e cliccare sulle frecce che compaiono sulle tavole, a destra e sinistra, per voltare pagina avanti e indietro.

Da cellulare, i-pad e tablet: cliccando al centro della tavola il fumetto si aprirà a tutto schermo e basterà scorrere il dito sul fumetto per spostarsi avanti e indietro.

E Buona Lettura!

 
SANDMAN

Wesley Dodds è un personaggio immaginario dei fumetti pubblicati dalla DC Comics, creato dallo scrittore Gardner Fox e dal disegnatore Bert Christman. Fu il primo di molti personaggi della DC a portare il nome di Sandman.

Vestito con un abito verde da uomo d'affari, un cappello, e una maschera anti-gas, Sandman utilizzava una pistola in grado di emettere un potente gas soporifero per sedare i criminali. In origine, fu uno dei primi uomini mascherati ad apparire nei fumetti e nelle fiction d'avventura degli anni trenta, ma più tardi fu sviluppato in un supereroe più appropriato, con l'aggiunta di una spalla, Sandy, e unendosi alla Justice Society of America.Mentre la prima apparizione del personaggio è solitamente avvenuta in Adventure Comics n. 40 nel luglio 1939, comparve anche in New York World's Fair Comics della DC, sempre nel 1939. Gli storici credono fosse stato presentato settimane prima che la storia di Adventure Comics fosse scritta ed illustrata. Creig Flessel, che illustrò la maggior parte delle prime avventure di Sandman, fu spesso accreditato come co-creatore per aver disegnato la copertina dell'eroe su Adventure Comics n. 40.

Creato da Garden Fox (uno dei più grandi creatori della storia dei fumetti, leggendario scrittore e creatore di Batgirl, The Spectre, Hawkman, Atom, Adam Strange, Hawkgirl, Zatanna, Justice League of America, Justice Society of America, Martha Wayne, Thomas Wayne e Flash) e Bert Chrisman (spiccato artista dell'età dell'oro, creatore di Wesley Dodds alias The Sandman, Scorchy Smith e dell'autobiografico Three Aces), come molti dei personaggi della Golden Age, Sandman fu dimenticato negli anni quaranta ed infine altri supereroi presero il suo nome. Durante gli anni novanta, quando il Sandman dello scrittore Neil Gaiman divenne famoso, la DC rinnovò il personaggio di Dodds in Sandman Mystery Theater, una serie pulp / noir ambientata negli anni '30. Il Wizard Magazine mise Wesley Dodds tra i 200 Più Grandi Personaggi dei Fumetti di Tutti I Tempi: è il più vecchio supereroe in termini di continuità a comparire nella lista.

                                                                                                                                                      (fonte principale Wikipedia)

Sandman #I°: 
Il Tocco della Tarantola

Storia: G. Fox

Disegni: B. Christman

Lettering e Supervisione:  MLC

Traduzione: F. Balestri

Sandman - Episodi Precedenti