Superman, by Siegel & Keaton

Aggiornato il: 21 mar 2019

Siegel Vs Schuster: Capitolo III

Superman by Siegel & Keaton

Superman Daily Strips

Storia: J. Siegel

Disegni & Chine: R. Keaton

Traduzione, lettering & Supervisione: MLC


La storia che Siegel chiede a Russel Keaton di realizzare è quella del Superman ancora infante inviato indietro nel tempo, nel 1935, da suo padre un attimo prima dell'estinzione totale della razza umana. Dai dati in nostro possesso, risulta che Keaton si è concentrato nel trasporre la storia a partire dall'arrivo nel 1935 della capsula temporale, forse per evitare studi approfonditi sul futuro del pianeta. Una nota alquanto curiosa che traspare in questa 'bozza' fin troppo curata, è l'idea del simbolo posto sul petto della maglietta di Superman bambino (un tondo con un punto nero al centro) che non risulta minimamente accennata nella lettera di Siegel, pertanto sembra un' esclusiva idea di Keaton che deve averla proposta all'autore. Il tondo sarebbe successivamente stato sostituito dal simbolo del personaggio ancora da studiare e realizzare.


Il restauro delle opere di Russell Keaton è stato fatto dai Membri delle bacheche della Collector's Society. A questo è stato integrato il lettering e alcune migliorie grafiche per agevolarne la lettura dal Collettivo fogliesulfiume (lavoro completamente svolto da Marco Lo Cascio).


“ L'ultimo uomo sulla terra mise suo figlio in una piccola macchina del tempo che aveva completato in quel momento, e la azionò...". - Joe Siegel

Superman Daily Strip by Siegel & Keaton





75 visualizzazioni