Koth Vs Superman




Dr. Occult, più di altri personaggi creati da Siegel e Shuster, servì come una sorta di prova di funzionamento per il loro futuro eroe, Superman. Il detective dell’occulto, o del sovrannaturale, come è stato ribattezzato, ha debuttato in New Fun Comics #6 (ottobre 1935), in episodi di soli due pagine, fino a More Fun Comics #32. La striscia iniziò come un horror-detective, con Dr. Occult che combatte vampiri, lupi mannari e serial-killer. Una storia in particolare, che ha inizio in The Comics Magazine #1 (maggio 1936), cambia completamente marcia trasformandosi in una sorta di fantasy. S'intitola Koth and The Seven (Koth e i Sette) e si snoda su ben cinque numeri di More Fun.

Un gigante mascherato appare dal nulla sopra il cielo della città. Dr. Occult si ingigantisce a sua volta e avanza verso l'altra figura pronta a combattere. Occult rimuove la maschera del gigante e scopre che si tratta del suo amico Zator, il quale si è proposto come una minaccia solo perché doveva attirare rapidamente la sua attenzione. Zator informa Occult di una minaccia ai “Sette”, e subito si tuffano nel mondo degli spiriti dove incontrano creature

mostruose, servitori di Koth, che offre a Dr. Occult e Zator la possibilità di unirsi a lui contro i “Sette”. I due uomini si rifiutano e Koth, insieme alle sue creature, si abbatte su di loro, ma alla fine i “Sette” li salvano. Dr. Occult e Zator lottano per impedire a Koth di realizzare il progetto di distruggere la razza umana, come ha meditatoda diversi anni. Per sconfiggere il malvagio Koth, Dr. Occult indossa un abito blu con il simbolo dei “Sette”, un emblema triangolare che racchiudeun’icona della mezzaluna, un mantello rosso e una spada. Assomiglia parecchio a John Carter.

Questo simbolo, che anche Zator indossa, li protegge dalle entità demoniache di Koth, mentre si recano in una tomba egizia per assicurarsi una cintura dai poteri illimitati. Quest’oggetto permette a chi lo indossa di volare, di trasformare le persone in pietra e di evocare un'invincibile armata fantasma, che nel finale della storiaDr. Occult invoca per sconfiggere Koth.

Vola, con indosso un costume blu e un mantello rosso....